Il nuovo logo della nostra Comunità Pastorale vuol dare un simbolo comune alle Parrocchie di Novate Milanese, mischiando riferimenti alle Chiese novatesi con citazioni derivanti dal Vangelo dei Discepoli di Emmaus, da cui deriva il nome della Comunità Pastorale.
Il corpo principale del logo è delineato da una forma atipica e asimmetrica. Questa particolare forma è presa dal rosone dietro l’altare della Chiesa di San Carlo.
Una delle parti principali del nuovo logo è la croce, immancabile all’interno della nostra composizione. La forma snella e la posizione rispetto al profilo triangolare superiore del rosone di San Carlo, prendono spunto dalla croce situata sul tetto della Chiesa di Sacra Famiglia.
La parte superiore del logo, caratterizzata dai colori azzurro e verde, ha come riferimento la forma particolare del rosone della Chiesa Centrale dei Santi Gervaso e Protaso.
Al centro del nuovo simbolo della Comunità Pastorale è stato posizionato il Centro, con la C maiuscola: l’Eucarestia. Il cerchio usato è stato posizionato al centro della scena e in più è usato anche come aureola per la figura di Gesù.
Infine, ad incastrarsi con i vari elementi descritti, troviamo la scena da cui la nostra Comunità Pastorale prende il nome: la scena che vede interagire i Discepoli di Emmaus con Gesù Cristo. Sullo sfondo sale verso la montagna (e verso il cielo) il sentiero e il cammino dei nostri tre protagonisti.