La Caritas Cittadina è un organismo pastorale che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nostre comunità alla testimonianza della carità, vissuta non come fatto privato ma come esperienza comunitaria. Svolge un ruolo di coordinamento dei gruppi di volontariato che operano nelle tre parrocchie negli ambiti di povertà, anziani, malati, famiglie in difficoltà. Centro d’ascolto e Centro Lavoro sono gli strumenti operativi.
Partendo dall’ascolto dei bisogni e individuando le risorse cerca di costruire percorsi educativi che aiutino le comunità ad esprimere stili di vita improntati al Vangelo.
Attraverso l’attività di operatori volontari, la comunità cristiana, accoglie e ascolta le persone in difficoltà e le orienta verso le strutture ecclesiali e/o civili competenti per offrire una risposta al bisogno emerso, entra in una relazione con la persona che permetta di costruire un percorso condiviso attraverso il quale trovare una riposta ai bisogni, attivare la rete di servizi alla persona e di aiuti informali presenti sul territorio.
Donazione progetto “Adotta una famiglia”: IT58C0306933473100000002877