Associazioni e gruppi

Le realtà sul territorio novatese particolarmente affiliate alla Comunità Pastorale.
acli novate milanese

Lavoro, Fiscalità, Economia

Le ACLI dispongono di cinque linee di servizi per incontrare tutte le esigenze negli ambiti fiscale e del risparmio economico:

rinnovamento nello spirito novate
Gruppo di preghiera

Il Rinnovamento nello Spirito Santo ha una particolare vocazione ecclesiale tra le tante realtà che costituiscono la grande famiglia del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo.

 

Come noto, il Rinnovamento Carismatico Cattolico è nato a conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, nel gennaio 1967, come libera iniziativa dello Spirito Santo e si configura sul piano della genesi spirituale come una “corrente di grazia”, in quanto libera iniziativa dello spirito, priva di fondatori umani di riferimento, avente come origine il famoso weekend di Duquesne in Pittsburg – Pennsylvania, dove un gruppo di studenti e di professori universitari diedero testimonianza dell’esperienza di una nuova effusione dello Spirito.

la tenda odv novate milanese
Organizzazione di volontariato

La mission originaria dell’Associazione, tuttora perseguita, è lo svolgimento di attività nel settore di assistenza sociale e socio sanitaria: in particolare si prefigge di costituire e gestire case-accoglienza che offrano ospitalità e aiuto temporaneo a donne sole e a madri in difficoltà, cercando di sostenere il loro percorso verso l’autosufficienza.

 

La prima casa di accoglienza apre nel gennaio 2001, a Novate Milanese, in via Sentiero del dragone e prende il nome di Casa Cinzia.

 

Successivamente nell’ottobre 2004 la Cooperativa Casa Nostra propone un contratto di locazione per un bilocale in via delle Alpi n. 6, dove viene avviata Casa Miriam, che rimarrà attiva fino al dicembre 2014.

unitalsi novate
Trasporto anziani e ammalati

L’UNITALSI è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto. Il pellegrinaggio è l’esperienza di carità che accompagna il loro agire quotidiano per essere sostegno, vicinanza e solidarietà nella vita di ogni giorno. Per questo l’UNITALSI non solo è un’associazione di Chiesa, ma è anche un’associazione di promozione sociale nonché organizzazione di volontariato facente parte del Servizio nazionale della protezione civile. Sorelle, barellieri, famiglie, operatori sanitari, giovani, sacerdoti, persone con disabilità, benefattori sono tutte le anime che muovono e danno senso all’Associazione.

san vincenzo novate milanese
Associazione di volontariato

La Società di San Vincenzo De Paoli è un’associazione di volontariato senza fine di lucro che viene sostenuta da: libere offerte raccolte nelle riunioni di Conferenza, donazioni di benefattori e finanziamenti legati a progetti. Il suo servizio è svolto da uomini, donne ed anziani che agiscono in un comune cammino umano e spirituale. La specificità dell’operato vincenziano è la visita al domicilio di quanti necessitano di aiuto.

piccola fraternità novate
Organizzazione di volontariato

La Piccola Fraternità è sorta a Novate nel 1982 da un gruppo di volontari che avevano seguito un corso per Assistenti Geriatrici a domicilio. Questa esperienza ha fatto scaturire in loro il desiderio di riunirsi in associazione per dare vita a ciò che avevano imparato, mettendosi al servizio volontario degli anziani e degli ammalati. L’associazione ha un suo statuto nel quale sono dichiarati lo spirito e la regola. 

azione cattolica novate
Associazione cattolica laica

Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

comunione liberazione novate
Fraternità cattolica laica

Comunione e Liberazione è essenzialmente una proposta di educazione alla fede cristiana. Una educazione che non finisce ad una certa età, ma continua sempre, perché sempre si rinnova e sempre si approfondisce. Accade così con il Vangelo, che pur ascoltato mille volte rivela sempre aspetti nuovi. Accade così nell’esperienza dell’amore umano, nella creazione artistica e persino nella vita semplice di ogni giorno. La ricerca del vero, del bello, del giusto e della felicità non finisce mai.